Una radiotrasmittente portatile è una semplice, piccola radio portatile, spesso con solo una o due opzioni di antenna, che utilizza i transistor, che hanno rivoluzionato il mondo dei prodotti elettronici di consumo, presentando piccoli, ma estremamente potenti, dispositivi portatili con un semplice funzionamento a pulsante. Questo tipo di radio, a volte chiamato un walkie-talkie, può essere utilizzato per scopi di comunicazione su scala limitata, o per comunicare con i militari o altro personale situato lontano. L’unità base di solito consiste in una batteria ricaricabile e un’antenna, e l’alimentazione è fornita da una fonte di alimentazione esterna. Queste radio sono particolarmente popolari con le persone nel commercio di costruzione, che hanno bisogno di fonti di alimentazione portatili per gli strumenti e altri oggetti mentre sulla strada.
Alcuni usi comuni per una radio portatile includono militare, applicazione della legge, comunicazioni e comunicazione personale. Un’applicazione popolare è per il salvataggio di emergenza, come possono essere utilizzati per comunicare con i soccorritori o per trasmettere messaggi da una stazione base. Un metodo popolare per la comunicazione personale è attraverso un auricolare vivavoce, con un’antenna loop stick compatto palmare. Per l’applicazione della legge, trovare i ripetitori è importante, dal momento che molte contee di vietare l’uso del radar per scopi personali o di applicazione della legge. Le radio portatili digitali sono più potenti delle loro controparti analogiche e quindi richiedono una batteria molto più grande. La maggior parte dei modelli di radio portatili che oggi si possono trovare in vendita di solito sono molto leggeri quindi hanno un peso abbastanza ridotto, rispetto soprattutto ad altri modelli e sono anche quindi proprio grazie a questo peso leggero semplici e facili da trasportare in giro, senza nessun tipo di problema e senza creare quindi troppo ingombro.
Ci sono diversi tipi di dispositivi radio portatili disponibili, tra cui Bluetooth, duplex, multimodale, USB, a singola antenna, USB multimodale e dispositivo portatile senza fili. La maggior parte dei dispositivi moderni hanno un design a doppia antenna incorporato, che è vantaggioso perché aumenta la portata del dispositivo, rendendo più facile la comunicazione in aree più grandi. Un altro vantaggio è che la maggior parte dei dispositivi sono molto semplici nel design e sono fatti in modo tale da non richiedere alcuna connessione di alimentazione se non attraverso la connessione bluetooth. I dispositivi portatili possono anche essere utilizzati per ascoltare la musica, scattare foto, video o scansionare Internet.
Per maggiori informazioni su quanto trattato visita il seguente sito.