Un fornetto elettrico è un elettrodomestico che spesso viene considerato dispendioso e dalle dimensioni troppo ridotte per essere davvero funzionale. In realtà gli ultimi modelli in commercio hanno cambiato del tutto la situazione, si tratta di uno strumento decisamente utile in cucina, maneggevole e facile da usare spesso. Essendo piuttosto compatto risulta leggero e si può pulire molto facilmente o spostare ovunque. Al tempo stesso il fornetto elettrico presenta una serie di programmi e utilizzi assai pratici.

Si tratta di un elettrodomestico che sembra molto piccolo ma con il quale si possono preparare una grande quantità di pietanze diverse e stuzzicanti. I modelli odierni hanno un’ottima capacità interna di cottura, che viene implementata anche dal tipo di materiali impiegati per il rivestimento. Sono adatti per cuocere piatti piuttosto elaborati grazie alle resistenze potenti montate al loro interno, e al tempo stesso hanno costi energetici inferiori rispetto ai vecchi modelli.

In commercio si possono trovare diversi modelli con funzioni altrettanto diverse fra loro, ognuno è dotato di specifiche caratteristiche o programmi di cottura particolari. Il fatto che siano piccolini non intacca assolutamente la capacità interna, che consente facilmente di preparare i piatti piuttosto grandi per molti commensali. Per avere un’idea di tutti i modelli più convenienti in commercio cliccate su questo link .

I nuovi modelli di fornetto sono dotati di una serie di funzioni di cottura ben diverse, che ci consentono di cucinare in modi e maniere altrettanto differenti. La vera chicca però sono i programmi particolari che modelli più tecnologici presentano. Ad esempio alcuni fornetti hanno un programma ideale per la lievitazione degli impasti, questo perché sono dotati di una funzione specifica che riesce a mantenere la temperatura ottimale per creare un ambiente chiuso che facilita la lievitazione. Questo tipo di funzione in genere non la si trova spesso nei forni tradizionali, ma in fin dei conti è molto utile. La lievitazione degli impasti non è sempre la stessa, dipende da molti fattori e spesso può non essere ottimale a causa dell’umidità esterna: utilizzando questo programma invece non si avrà alcun problema. Altri modelli presentano invece una funzione decisamente utile se non abbiamo molto tempo per cucinare, ossia quella dello scongelamento. Questo programma infatti ci permette di scongelare velocemente e all’ultimo minuto le pietanze che andremo a cuocere.