Mai sentito parlare di mini-lavatrici da campeggio? Sono delle vere e proprie ‘lavatricine’ in miniatura che hanno lo stesso funzionamento di quelle normali, con carichi ovviamente ridotti fra 3 e 5 chili, wattaggio medio di 300/400w e con programmi mirati, che includono anche la centrifuga. Oneconcept è uno dei brand più accreditati per la loro produzione con un’offerta variegata di modelli portatili a buon mercato sui 70 euro. Le lavatrici in miniatura Oneconcept a carica dall’alto montano motori da 380 watt ed hanno una capacità media di 3,5 kg, con timer lavaggio e centrifuga. Compatte e smontabili sono leggere da trasportare in viaggio o in campeggio, portando una nota di colore per le tonalità gialle o verdi in cui sono disponibili, adatte anche per single che vivono nei monolocali e non hanno altra alternativa di questa se non il lavaggio a mano dei propri capi.

Sempre della stessa casa produttrice sono disponibili i modelli Ecowash di capienza maggiore (4,2 kg) in grado di montare due scomparti per diverse operazioni, il primo più grande per l’inserimento di indumenti fino a raggiungere il massimo livello di capienza, il secondo più piccolo per il mezzo carico fino a un massimo di 3 chili di biancheria. Questi modelli sono dotati di due programmi per il lavaggio normale e il trattamento dei delicati. Da segnalare anche la presenza di due distinti timer per la programmazione del ciclo di lavaggio e della centifuga, che semplificano le operazioni senza fare confusione. Nonostante le dimensioni contenute, le Ecowash Oneconcept raggiungono prestazioni più che soddisfacenti pur in presenza di un motore di 300 watt che sfrutta la massima potenza in fase di lavaggio calando a 110 watt durante la centrifuga.

Il prezzo di questi modelli sale a 150 euro, anche in considerazione del fatto che sono validi surrogati di una comune lavatrice ad uso domestico. Se, invece, ci si accontenta di una ‘smart’ Oneconcept propone la mini delle mini per utilizzi saltuari, in vacanza o in campeggio, con una capienza di soli 2,8 chili, che ha il pregio di lavare in tempi ridotti, un quarto d’ora per il lavaggio e 5 minuti per la centrifuga. Il motorino di 180 watt si rivela, comunque, sufficiente al trattamento dei capi essenziali, trattati al pari delle lavatrici più grandi e pronti per lo stendino già strizzati a dovere.

Migliori modelli di lavatrici, recensioni e classifiche su https://www.lavatricemigliore.it/