I macinacaffè elettrici sono l’opzione perfetta per chi non vuole avere a che fare con la macinazione dei propri chicchi di caffè. Se costruiti e progettati bene, i macinacaffè elettrici possono essere delle formidabili centrali elettriche che fanno letteralmente il lavoro molto velocemente. Dei buoni e robusti ingranaggi ruotano i chicchi, macinandoli con la semplice pressione di un pulsante. A seconda del modello che si acquista, alcune opzioni elettriche possono anche misurare e dosare il caffè macinato automaticamente in base al peso specifico, liberandovi dal peso dei vostri chicchi di caffè. Alcuni macinacaffè permettono anche di scegliere chicchi pre-macinati, risparmiandovi il fastidio di rimuovere quello vecchio e aggiungere quello nuovo. Il fattore convenienza da solo vale il prezzo, ma se si preparano diverse caffettiere al giorno, queste varranno l’investimento. Alcuni modelli di macchine macinacaffé vi permettono quindi una maggiore versatilità in generale che invece non è offerta di solito da molti altri macinacaffè elettrici tra tutti quelli che oggi si possono trovare in vendita.

Un’altra caratteristica da cercare in un macinacaffè è se le lame sono autopulenti o meno. Questo assicurerà che i chicchi sono totalmente puliti da qualsiasi sporcizia in eccesso prima dell’erogazione.

I macinacaffè a lama, invece, sono l’opposto dei macinacaffè elettrici. Come suggerisce il nome, i macinacaffè a lama sono in acciaio, e la maggior parte hanno un manico per una facile manipolazione. Alcuni modelli hanno lame in acciaio inossidabile sostituibili. Questo permette di cambiare le lame in base al tipo di caffè che si sta macinando, sia che si voglia una macinatura più fine o più grossolana. Queste unità sono sicuramente più costose delle due precedenti, ma a seconda di ciò che si vuole utilizzare per, vi serviranno bene.

Se siete una persona a cui piace comprare i chicchi e macinarli da soli, una di queste due opzioni andrà bene per voi. Ricordate solo che quando si utilizza un macinacaffè elettrico, è necessario utilizzare una lama robusta per ottenere risultati migliori. Allo stesso modo, quando si utilizza un macinacaffè manuale, ricordatevi sempre di andare più pesante sui chicchi più pesanti, in modo che i chicchi non vengono danneggiati come li lavori. Lo stesso vale quando si utilizza un macinacaffè combinato. È meglio acquistare il tipo appropriato per quello che si prevede di fare.

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.