Il basket, comunemente chiamato pallacanestro, è uno sport di squadra individualizzato in cui due squadre, di solito di cinque giocatori ciascuna, si affrontano su un campo piatto e rettangolare, con l’obiettivo non solo di segnare il maggior numero di punti (il punteggio viene raggiunto attraverso un canestro o un tiro a canestro) ma anche di impedire all’avversario di fare lo stesso. Il gioco si gioca al massimo per mezz’ora e durante le pause, il gioco può essere continuato per tutto il tempo necessario, a seconda delle regole. Il gioco non è rigido e non ha regole fisse; dipende interamente dalla creatività dei giocatori e dalla loro immaginazione. Ha avuto origine nell’antica Grecia ed è stato immortalato nel romanzo, Bill e Ted’s Excellent Adventure. Il gioco ha attraversato molti cambiamenti e sviluppi e oggi, il basket può essere apprezzato da individui di tutte le età in quanto viene spesso giocato all’aperto e, se si ha accesso a superfici di buona qualità del campo da basket, si può anche giocare per ore e ore.

Una variante interessante che si differenzia dalla tradizionale impostazione del basket è quella del “flipper”, dove i giocatori tirano a canestro, piuttosto che lanciare la palla, che prevede il lancio della palla oltre il bordo. Ci sono molte varianti al gioco vero e proprio, ma la più famosa è probabilmente la “fretta”, dove l’ultimo uomo che si trova entro un vantaggio di dodici punti (tre punti per la linea di fallo) vince la partita. Questa è una versione ben nota del basket ed è spesso utilizzata nei tornei per determinare l’eventuale vincitore.

Oggi è disponibile un’ampia varietà di modelli di canestri da basket per soddisfare i gusti di ogni individuo. La maggior parte dei moderni sistemi di canestri incorporano una qualche forma di recupero elettronico della palla e sono controllati da un telecomando senza fili. Questo rende il controllo del rimbalzo della palla da basket molto facile da padroneggiare per qualsiasi giocatore amatoriale e permette ai giocatori di praticare le abilità richieste senza dover investire in un campo da basket. Alcuni sistemi avanzati permettono anche ai giocatori di simulare l’azione di sparare effettivamente la palla, simulando così l’aspetto fisico dello sport tanto quanto l’aspetto mentale. Qualunque tipo di canestro si scelga, il basket sarà sempre una grande fonte di divertimento per le persone di tutte le età.

Come sapere più sull’argomento? Visitando il sito internet tuttoperilbasket.it