Nome alternativo: forno a super convezione. Il forno a microonde, noto anche come forno a super convezione, è un dispositivo che cuoce il cibo attraverso onde elettromagnetiche ad alta frequenza (microonde) chiamato radiazione a microonde. Un forno a microonde è di solito un forno molto piccolo, di solito simile a una scatola, che riscalda il cibo utilizzando una radiazione a microonde. Questo metodo di cottura del cibo attraverso la radiazione a microonde ha alcuni grandi vantaggi rispetto ai metodi di cottura più tradizionali come la cottura in un fuoco aperto o i forni preriscaldati da essere posti sopra un fuoco. Questo articolo vedrà brevemente come funziona questo tipo di forno.

Le microonde sono microonde che sono state spostate dalla loro fonte originale nel vuoto. Queste microonde viaggiano attraverso un tubo di metallo dalla fonte all’esterno del forno e una volta all’interno, raccolgono le microonde emesse dall’elemento riscaldante e le riportano all’elemento riscaldante. Dopo che le microonde tornano all’elemento riscaldante, le onde iniziano a riscaldare il cibo all’interno del forno come descritto dal manuale delle specifiche del microonde.

In merito a quanto trattato approfondisci pure sul sito www.fornoamicroondemigliore.it.

Il motivo per cui un forno a microonde cuoce il cibo più velocemente di qualsiasi altro tipo di forno è perché le microonde hanno il potere di cambiare e modificare le proprietà di qualsiasi cibo che viene posto all’interno del forno. È a causa di queste proprietà delle microonde che l’energia delle microonde può essere utilizzata in modo così efficiente in questo tipo di processo di cottura. Il processo funziona nello stesso modo di un forno convenzionale, introducendo il calore nel cibo, cuocendolo al centro, e rimuovendo gli strati esterni del cibo attraverso uno sportello sul lato. L’energia del forno a microonde si trasforma in microonde e poi le microonde vengono raccolte e riportate all’elemento riscaldante. L’energia termica si trasforma in un cambiamento di tensione e la corrente generata è proporzionale al quadrato del cambiamento di tensione. Ecco perché questo tipo di tecnologia può generare calore al cento per cento senza subire un calo della temperatura complessiva.